top of page
  • Immagine del redattoreRo Ro

RIVOLUZIONE AMERICANA

Aggiornamento: 11 apr


La Rivoluzione Americana è una tappa fondamentale della Storia Moderna.

Per affrontare questo importante argomento sperimenteremo una nuova metodologia didattica.

Sarete voi i protagonisti assoluti del vostro apprendimento.

Divisi in 5 gruppi approfondirete 5 momenti cruciali di questo periodo storico:

  1. Il Boston Tea Party e il boicottaggio: che cosa accadde e perché? Quali ne furono le conseguenze? Qual era il motto dei rivoltosi?

  2. Le tappe fondamentali della Rivoluzione americana: ricostruisci i momenti fondamentali secondo la loro successione cronologica (usa i materiali su questo sito), utilizza linee del tempo e schemi, approfondisci le battaglie principali,

  3. La Dichiarazione di indipendenza del 1776. Quale ne furono i principi ispiratori? Quali nuovi diritti vennero menzionati e da chi vennero ispirati? Trova il testo originale e cita alcuni passaggi o articoli che ritieni fondamentali. Approfondisci anche il simbolo della bandiera americana (quando nasce, come è cambiata nel corso del tempo, il significato simbolico), il giorno dell'indipendenza e come viene celebrato ancora oggi (piatti tipici, tradizioni, cerimonie...)

  4. La Costituzione degli Stati Uniti: trova i primi articoli e prova a spiegarli. A quali principi si ispira? Come sono divisi i poteri fondamentali dello Stato? Quali altre costituzioni ispira? Quali erano i principali partiti politici?

  5. L'elezione del presidente degli Stati Uniti: ricerca il meccanismo delle elezioni, approfondisci alcune figure storiche di presidenti americani e ricerca informazioni a proposito delle ultime elezioni americane.

Segui le indicazioni date dall'insegnante e realizza una presentazione.

Vedi i materiali aggiuntivi su questo sito nella sezione Storia II.

Realizza una Presentazione e postala nei commenti.

Buon lavoro!








Ecco a voi il link del PPT visionato in classe.


Ecco a voi il lavoro di Giacomo


Boston Tea Party
.pptx
Download PPTX • 2.49MB

142 visualizzazioni8 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page