top of page
Immagine del redattoreRo Ro

Buon anno scolastico


Benvenuti a tutti e un caloroso buon inizio di anno scolastico ai nuovi alunni, che saranno sicuramente curiosi di conoscere la nuova realtà della scuola media e a cui auguro di mantenere alta la motivazione e la curiosità verso lo studio, e ai genitori con cui auspichiamo di instaurare sin da subito fattivi rapporti di collaborazione, che sono alla base del successo del progetto educativo e didattico della scuola.

Anche noi insegnanti siamo emozionati e desiderosi di cominciare un nuovo percorso con i nuovi alunni. Un ciclo si è appena concluso con soddisfazione e uno nuovo sta per avere inizio.

Il primo giorno di scuola rimarrà impresso nei vostri ricordi, come è successo ai vostri compagni più grandi che l'ultimo giorno di scuola hanno ricordato con tenerezza il giovane ragazzo che si apprestava a iniziare la scuola media tre anni prima.

Sono sicura che tutti gli alunni, superato un momento iniziale di spaesamento, si sentiranno ben accolti e cominceranno a venire a scuola con gioia ed entusiasmo.

Noi docenti, da parte nostra, ce la mettiamo sempre tutta per far sentire ogni alunno a proprio agio e per valorizzare le caratteristiche e i talenti di ognuno. La vera mission della scuola è proprio l'accoglienza e l'attenzione per le esigenze specifiche di ogni allievo.

Per questo utilizziamo le risorse che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione unite ad approcci più tradizionali, con lo scopo di guidare i ragazzi verso l'acquisizione di un personale e autonomo metodo di studio e di ricerca.

I primi giorni di scuola, inoltre, saranno dedicati ad attività di accoglienza che saranno fondamentali per la creazione di uno spirito di gruppo e per dare a tutti uno spazio adeguato in modo tale che tutti possano sentirsi riconosciuti, accolti e in grado di esprimere se stessi all'interno del gruppo.

Delle piccole prove di ingresso, poi, ci consentiranno di conoscere i livelli di partenza e su di essi di strutturare le programmazioni.

Per quanto riguarda le attività della scuola ricordiamo in particolare il piano libri e l'attività natatoria durante le ore di scienze motorie, che partirà non appena saranno conclusi gli aspetti organizzativi.

Stiamo preparando altre attività pomeridiane, di cui presto daremo notizia.

Per i colloqui con gli insegnanti daremo comunicazione dell'orario di ricevimento di ogni insegnante, un giorno della settimana, per due volte al mese. Inoltre vengono effettuati una volta a quadrimestre colloqui pomeridiani con tutti gli insegnanti.

Nel mese di ottobre e novembre ci saranno due importanti incontri, i primi consigli di classe, aperti a tutti i genitori, e l'assemblea per l'elezione dei rappresentanti di classe. Ve ne daremo comunicazione scritta attraverso il diario, che vi invitiamo a controllare spesso, nel caso di informazioni importanti scuola-famiglia che andranno firmate dai genitori per presa visione.

Altra fonte importante è il sito della scuola, su cui vengono pubblicate le varie news e il registro elettronico.

L'orario delle lezioni è dalle 8.15 alle 14.15. Dal 16 settembre al 20 le lezioni termineranno alle 12.15. Vi daremo comunicazione di quando si andrà a regime pieno.

Ci sono 2 ricreazioni nell'arco della mattinata, dalle 10 alle 10.15 e dalle 12 alle 12.15.

Vi invitiamo a leggere con attenzione il patto di corresponsabilità, pubblicato sul sito d’istituto e di classe, in un'ottica di proficua collaborazione.

Per augurare ancora a tutti un buon anno scolastico un breve video istituzionale che ben riassume come noi viviamo quotidianamente la nostra scuola.

Buon anno scolastico a tutti!!!


265 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page