Benvenuti a tutti e un caloroso buon inizio di anno scolastico ai nuovi alunni, che saranno sicuramente curiosi di conoscere la nuova realtà della scuola media e a cui auguro di mantenere alta la motivazione e la curiosità verso lo studio, e ai genitori con cui auspichiamo di instaurare sin da subito fattivi rapporti di collaborazione, che sono alla base del successo del progetto educativo e didattico della scuola.
Anche noi insegnanti siamo emozionati e desiderosi di cominciare un nuovo percorso con i nuovi alunni. Un ciclo si è appena concluso con soddisfazione e uno nuovo sta per avere inizio.
Questo primo giorno di scuola è insolito, come lo sarà tutto l'anno scolastico ma anche la nostra vita al di fuori delle mura scolastiche.
Dobbiamo imparare a rispettare nuove regole di comportamento, che saranno fondamentali per il benessere dell'intera comunità scolastica e lo faremo insieme, passo passo.
Sono sicura che tutti i nuovi alunni, superato un momento iniziale di spaesamento, si sentiranno ben accolti e cominceranno a venire a scuola con gioia ed entusiasmo.
Noi docenti, da parte nostra, ce la mettiamo sempre tutta per far sentire ogni alunno a proprio agio e per valorizzare le caratteristiche e i talenti di ognuno. La vera mission della scuola è proprio l'accoglienza e l'attenzione per le esigenze specifiche di ogni allievo.
Per questo utilizziamo le risorse che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione, unite ad approcci più tradizionali, con lo scopo di guidare i ragazzi verso l'acquisizione di un personale e autonomo metodo di studio e di ricerca.
I primi giorni di scuola saranno dedicati all'illustrazione delle nuove regole anti-covid per lo spostamento in sicurezza all'interno degli spazi della scuola. Ci dedicheremo, inoltre, ad attività di accoglienza che saranno fondamentali per la creazione di uno spirito di gruppo e per dare a tutti uno spazio adeguato in modo tale che tutti possano sentirsi riconosciuti, accolti e in grado di esprimere se stessi all'interno del gruppo.
Chiediamo a tutti di consultare quotidianamente il sito d'istituto www.icartemisiagentileschi.edu.it, su cui potete trovare orari di entrata, uscita, orari della ricreazione e le varie circolari che organizzano la quotidianità scolastica. Altro strumento fondamentale è il registro elettronico, su cui troverete le attività svolte in classe, i compiti assegnati e, importantissimo in questo momento così particolare, giustificare le assenze.
Vi invitiamo a leggere con attenzione il patto di corresponsabilità, pubblicato sul sito d’istituto e di classe, in un'ottica di proficua collaborazione.
Per augurare ancora a tutti un buon anno scolastico un breve video istituzionale che ben riassume come noi viviamo quotidianamente la nostra scuola.
Buon anno scolastico a tutti!!!
Comments