Cari alunni,
come ormai sapete la fiaba è un racconto fantastico caratterizzato da personaggi semplici e da un'ambientazione affascinante. Nella maggior parte delle fiabe sono presenti la magia e almeno un cattivo che sfida l'eroe – o l'eroina – della storia. Le fiabe possono rivolgersi tanto ai bambini quanto agli adulti; l’importante è che siano originali e interessanti.
Adersso è giunta l'ora di mettervi alla prova: inventare una fantastica fiaba.
Potete scriverne una totalmente nuova partendo dal nulla, rivisitare una fiaba esistente riscrivendola da un diverso punto di vista o addirittura prendere vari personaggi da storie diverse e combinarli in una nuova.
Di seguito trovate due interessanti link che vi possono guidare per l'esecuzione di questo compito.
Li trovate anche nella sezione Letteratura/Antologia di questo sito, nella cartella Fiaba.
Allora, quali sono gli ingredienti principali che proprio non possono mancare nella composizione di una fantastica fiaba?
1. Scegli un'ambientazione particolare. La maggior parte delle fiabe inizia con la formula di apertura "C'era una volta..." ed è ambientata in luoghi fantastici che combinano vita reale e magia. Potresti ambientare la tua fiaba in una foresta incantata o su una nave pirata maledetta. Puoi anche decidere di ambientarla nel tuo vicinato, aggiungendo elementi fantastici per renderlo più magico. Per esempio, se scegliessi il tuo vicinato come ambientazione, potresti aggiungere un albero parlante vicino alla tua casa o renderlo futuristico immaginando come potrebbe essere fra 100 anni.
2. Crea un eroe o un'eroina interessante. Ogni fiaba ha un eroe o un'eroina per cui il lettore possa fare il tifo. L'eroe o l'eroina può essere un simpatico orco come Shrek, una bellissima sirena come Ariel, oppure una persona normale che subisce un cambiamento o diventa più forte a seguito degli eventi della storia. Puoi anche dare al tuo eroe un'abilità o un potere speciale che lo aiuti nel suo viaggio. Per esempio, l'eroina della tua storia potrebbe essere una ragazza solitaria della scuola media che si perde in una nuova parte della città e incontra una serie di strani esseri o creature magiche.
3. Definisci l'antagonista della storia. Tutte le fiabe hanno anche un cattivo o una qualche sorgente di malvagità. Il cattivo potrebbe essere una creatura magica o una persona più potente dell'eroe. È fonte di conflitto e rende difficile per l'eroe o l'eroina raggiungere il proprio obiettivo. Per esempio, l'antagonista della tua storia potrebbe essere malvagio come Capitan Uncino,Maleficent o Crudelia Demon, oppure un coniglio magico che odia gli umani e che cerca in tutti i modi di impedire all'eroina di ritrovare la strada di casa.
4. Aggiungi un aiutante magico (come la Fata Turchina, Mago Merlino o Ciuchino), un'impresa, come riportare la principessa a casa, delle prove da superare (vedi le 31 funzioni di Propp nei file consigliati), la lotta e la vittoria finale sull'antagonista, il lieto fine (...e vissero tutti felici e contenti).
Fai in modo che la tua storia abbia uno stile semplice e contenga un insegnamento, anche se non esplicito.
Aggiungi delle illustrazioni, realizzate da te con un bel disegno o realizza un Power Point e postalo su Groups e... il gioco è fatto!
Pronti allora a diventare dei meravigliosi autori di fiabe?
Ce le racconteremo insieme in classe!
io e daniele portiamo il power point domani a scuola va bene ?
Le vostre fiabe sono molt belle, bravi ragazzi!
L’idea per questa storia era di creare un mondo dove i ruoli di un uomo e quelli di una donna sono invertiti, infatti inizialmente Sophie viene descritta come un principe e George come una fanciulla in difficoltà. In questa storia non c'è lo stereotipo di principessa gentile, altruista ed educata, infatti all'inizio il suo carattere è pessimo.
——————————————————SOPHIE E IL SUO CORAGGIO————————
C'era una volta Sophie, lei era una principessa, era uguale a tutte le altre: bionda, occhi azzurri, cioè perfetta; di carattere non si può dire lo stesso, infatti era molto egocentrica, violenta e arrogante, ma anche coraggiosa e quando voleva dolce.Era appena tornata a casa da una battaglia contro un drago, ovviamente lo aveva battuto,…
c'era una volta una foresta che agli occhi degli umani era sconosciuta,questa foresta era una zona tranquilla,tutti vivevano bene ma un giorno arrivò un tipo strano aveva una maschera viola e un mantello,ad un certo punto chiede l'attenzione di tutti ,tutti allora gli diedero attenzione e lui disse -salve a tutti il mio nome e Salas e sono venuto qui per sfidare il più forte tra voi,se lo sconfiggerò la foresta sarà mia -allora gli abitanti della foresta mandarono il loro eroe che si chiamava Jack detto la quercia,Jack si fece avanti e disse -sono io il più forte- allora Salas disse -tu saresti il più forte? -(e fece una risata) e disse -allora conquistare questa foresta sarà semplice-Jack disse…
C'era una volta,un ragazzo di nome Marco e sognava di diventare un pirata. Una notte venne un mago: Merlino. Gli disse che se lo seguiva lo poteva far diventare un pirata. Allora Marco accettò e andò con il mago. Come mezzo usarono una nave gigante, il viaggio era lungo, però i due avevano molta pazienza. Una volta arrivati il mago fece vestire Marco da pirata e iniziarono l' allenamento. A fine allenamento Marco era esausto, continuarono a fare gli allenamenti per mesi e mesi. Un giorno il mago disse a Marco che era pronto e Merlino gli diede una spada magica con poteri strabilianti. Il mago gli spiegò che c' erano delle tribù che vivevano su un' isola molto vasta,…