Cari ragazzi,
dopo il nostro percorso sulla legalità è giunto il momento di fare qualche riflessione.
Useremo lo spazio del blog per scambiare esperienze e punti di vista.
La legalità è un concetto complesso e può essere considerato sotto molteplici aspetti: il significato di base richiama all'agire nel rispetto delle leggi, ma anche al principio per cui nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente previsto dalla legge come reato. I principi della legalità si apprendono dalla nascita, prima all'interno della famiglia,poi nella scuola e nella società. Legalità in fondo per molti vuol dire non sporcare il banco,non imbrattare i muri, non infrangere le regole all'interno delle mura scolastiche e tanto altro, ma è anche avere rispetto per tutto ciò che ci circonda, per tutte quelle cose che per noi hanno un'utilità, per tutte quelle cose che sono a nostra disposizione. Quando pensiamo alla legalità,ci vengono in mente i grandi uomini che hanno lottato per essa, come i giudici Falcone e Borsellino, le cui storie tanto ci hanno tanto emozionato, ma anche il poliziotto della Polizia Postale con cui abbiamo parlato nel nostro interessantissimo incontro on line, oppure il carabiniere, la guardia giurata, o ancora l'uomo comune, l'uomo che vive e lavora nel rispetto delle regole della società. Se la legalità non ci fosse, la gente vivrebbe allo stato brado, in un mondo dove chi è più forte regna e chi è più debole soccombe. Per questo motivo non dovremmo lamentarci delle leggi, del fatto che siano troppe,che alcune ci sembrano inutili: esse sono state ideate unicamente per il bene comune.
E PER TE CHE COS'È LA LEGALITÀ?
Alla luce di quanto detto sopra prova a riflettere sulla tua esperienza personale, sulla tua vita di giovane e di studente che si appresta a fare il suo ingresso nella società dei "grandi".
Come vivi e come metti in pratica questo principio?
Come pensi, nel tuo piccolo, di difenderlo e quando ti è capitato, invece, di vederlo infrangere?
Quali sono i modelli di legalità che maggiormente ti hanno ispirato e perché?
IN PREPARAZIONE AL PRODOTTO FINALE DI EDUCAZIONE CIVICA
COME REALIZZARE UN MODELLO DI LEGALITÀ NEL NOSTRO QUARTIERE?
ITALIANO: SCEGLI UNA DI QUESTE POSSIBILI PISTE DI RICERCA
1. Come ritieni si possa realizzare un modello di legalità, prevenzione e salute a partire dalla scuola? Pensa a possibili regole da seguire.
2. E nel tuo quartiere? Cerca qualche esempio di spazio e esercizio commerciale che si è sottratto al racket o che possa rappresentare un modello virtuoso di opposizione alle mire della criminalità.
3. Trova una storia significativa nel quartiere da raccontare sul tema dell'opposizione alla criminalità, anche eventualmente con intervista ai protagonisti.
SCIENZE MOTORIE: Rifletti sul tema “Competizione e lealtà”: in che modo siamo in grado di tenerli in equilibrio? Rifletti sul valore di sani stili di vita e proponi esempi significativi .
MUSICA: Quali sono i musicisti e cantautori che hanno affrontato il tema della legalità che ti hanno colpito maggiormente? Fai qualche esempio con riferimento ai testi.
PER IL PROGETTO GENERALE E LE PROPOSTE DI LEGALITÀ VEDI IL LINK QUI SOTTO:
RACCONTA E COMMENTA IN RISPOSTA A QUESTO POST!
Guarda il video per trarne ispirazione. Per visualizzare entra con account d'istituto!
Il MONOLOGO DI NICOLÒ
https://music.wixstatic.com/mp3/59c9b6_7cd0e6272696478f8ccc5162f0f9e58a
La legalità per me èil rispetto delle regole. Per esempio,come a scuola,
quando nel bagno dei maschi urinano fuori dal water. Secondo me ai
tempi d'oggi sicuramente la legge non è uguale per tutti perché durante
questi anni ci sono stati casi d icorruzioni, mal affari in generale in ambito
politico e non è una cosa d'accettare. Sicuramente la società italiana d'oggi
deve combattere molte cose come, per esempio, il rispetto per
l'ambiente oppure la criminalità lasciata libera.
lo spaccio di "droga"secondo me purtroppo al giorno d'oggi fa
guadagnare da vivere a molte famiglie e la cosa brutta è che questi
genitori spacciano davanti ai bambini.
Spesso molte famiglie sono costrette a fare questo tipo brutto di lavoro
per colpa…
La Legalità
Per me la legalità è rispettare la legge e farla rispettare.
Legalità è il rispetto e la pratica delle leggi. È un’esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione del bene comune.
La legalità si apprende da fin da bambini perché se ci viene imposto di rubare capiamo che non si deve rubare .
Non può esserci legalità senza uguaglianza! Non possiamo lottare contro le mafie senza politiche sociali, diffusione dei diritti e dei posti di lavoro, senza opportunità per le persone più deboli, per i migranti, per i poveri. Legalità sono i gruppi e le associazioni che si spendono ogni giorno per questo.
Le mafie e ciò che le…
Ecco a voi il video di Mattia!
LA LEGALITA'
Per Me La Legalità è, il rispettare delle regole che sia a scuola o a lavoro, rispettare le leggi, rispettare i diritti umani.
E molte volte la legalità viene infranta, come a scuola, bullizzando e non solo, a lavoro, rubando e non solo, e violare i diritti umani.
Ma non solo questo, Le LEGALITA' Ci Permette di vivere la vita al meglio, senza rischiare furti o rapine che potrebbero causare la morte.
INFATTI LA LEGGE DICE
La Legge è Uguale Per Tutti