Con il termine Shoah si intende lo sterminio, sistematico e programmato, di circa 15 milioni di persone ritenute "indesiderabili" che fu portato avanti dal regime nazista tra gli anni '30 e gli anni '40. Durante il nazismo non vennero perseguitati soltanto gli ebrei, ma anche altre persone o gruppi etnici "non ariani", quindi ritenuti inferiori, inutili e indesiderabili; rientrano nel genocidio nazista gli zingari (Rom e Sinti), i polacchi, alcune popolazioni slave, i disabili, i testimoni di Geova, gli omosessuali, gli oppositori politici e tutti coloro che rappresentavano una minaccia per la purezza della razza ariana. Una volta salito al potere Hitler si preoccupò subito di distinguere fra "ariani" e non "ariani", dando il via ad una serie di azioni antisemite che portarono, in un crescendo di violenza e crudeltà, alla Shoah. Ma il più grosso interrogativo della storia rimane: come è potuto accadere, nella civilissima Germania del ‘900, patria di scrittori e filosofi, il più terribile genocidio della storia? Ne fu responsabile solo Hitler o egli disponeva di una nutrita schiera di volenterosicarnefici?
Fai una ricerca on line e approfondisci l’ argomento considerando i seguenti punti:
- emanazione delle leggi di Norimberga (1935) con cui gli ebrei tedeschi furono esclusi da ogni aspetto della vita sociale
- condivisione dei pregiudizi contro gli ebrei e propaganda antisemita
- culmine di tale politica nella famosa "notte dei cristalli", avvenuta fra il 9 e 10 novembre del 1938,
- la soluzione finale e i campi di sterminio.
- legalità e moralità: all’epoca delle leggi razziali, coloro che a esse si opposero possono davvero considerarsi dei “fuori legge”? Fai una riflessione e fornisci qualche esempio di chi si schierò dalla parte del popolo ebraico e salvò molte vite umane.
Rielaborate in modo personale le indicazioni date, confrontate fonti diverse e utilizzate lo spazio dei commenti per postare il vostro lavoro, di cui verrà valutata originalità e completezza.
Ricordate di lavorare prima off line, salvando il testo su un documento word o block notes.
Buona ricerca!
Ragazzi, sono molti quelli che mancano ancora all'appello! Vi chiedo un ulteriore sforzo. Aiutate chi si trova eventualmente in difficoltà e postate i contributi al loro posto. Vi ripeto, l'attività non è facoltativa, sarà poi oggetto di valutazione al nostro rientro e ora più che mai è fondamentale essere presenti.
Ognuno è chiamato a compiere il proprio dovere e il nostro è quello di continuare a studiare!
Vi abbraccio con tanto tanto affetto
La prof
Eccoti Chiara, ben arrivata anche a te!
Mi piace la conclusione del tuo post:
"Il periodo dei campi di concentramento e del nazismo è uno dei più bui periodi della storia dove venne massacrata una popolazione solo perché di differente cultura e religione. Questo ci insegna che dobbiamo imparare ad accettare e convivere con la diversità perché non siamo tutti uguali, e questo è un bene, perché sennò che noia sarebbe il mondo!"
Anche dalla pagina più nera della Storia, come dici tu, è possibile trarre un insegnamento! Ottima riflessione. Non dobbiamo mai dimenticare quello che è accaduto, affinché non si ripeta mai più nella storia.
Come è potuto accadere il più grande genocidio della storia? Ci sarebbero tante cose da spiegare al riguardo ma tutto iniziò quando furono approvati tre provvedimenti legislativi nella Germania nazista racchiusi nelle leggi di Norimberga. Le leggi di Norimberga furono emanate da Adolf Hitler il 15 settembre 1935 ed esse comprendevano:
1) la legge per la protezione del sangue e dell' onore tedesco: questa legge proibiva il matrimonio tra ebrei e tedeschi poiché definiva questi atti come "contaminazioni razziali" ed inoltre proibiva agli ebrei di impiegare come domestiche donne di sangue tedesco di età inferiore ai 45 anni. Migliaia di persone sparirono nei campi di concentramento o vennero accusate di "contaminazione razziale".
2) la legge sulla cittadinanza del Reich: questa…
Ciao Alessio, apprezzo molto il tuo contributo perché mi sembra davvero frutto della tua rielaborazione personale, compreso qualche errorruccio che però rende più autentico il tuo lavoro. Ricorda, propaganda, usato nel senso di azione volta alla conquista del favore di un vasto pubblico, viene usato al singolare, non al plurale.
Un grosso abbraccio
Come è potuto accadere?
Stiamo parlando del più grande genocidio della storia, quello degli ebrei a causa dei tedeschi.
Dopo la prima guerra mondiale, la Germania non attraversava un periodo favorevole: doveva infatti restituire a molti Paesi il denaro preso in prestito durante la guerra. Inoltre non era più un impero, ma una repubblica chiamata Repubblica di Weimar. Il popolo viveva un periodo di malcontento e, così, il partito nazista comandato da Hitler riuscì a ottenere il potere. Questo partito politico voleva far crescere nella popolazione il sentimento della vendetta nei confronti della Francia, anche perché secondo i nazionalisti tedeschi la guerra non era stata persa per la debolezza del proprio impero, ma a causa dei comunisti che, si diceva,…