Che cosa sono i diritti umani? Quali sono i diritti umani e a chi si applicano? Dove sono elencati? Quali sono i punti salienti della storia dei diritti umani?
Guarda il video e rispondi alle domande
Che cos'è la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo? Leggi il testo contenuto nel link qui sotto e scrivi un riassunto sul quaderno:
Vedi il video:
https://www.unitiperidirittiumani.it/what-are-human-rights/videos/born-free-and-equal.html Guarda gli altri video sui diritti umani, scegline tre e scrivi sul quaderno il motivo della tua scelta. Fai esempi specifici di quando tali diritti vengono violati e di cosa possiamo fare perché vengano rispettati.
ANTOLOGIA
Studiare pag. 657-658: I diritti umani
Leggere pagg. 659- 661+ esercizi pag. 662.
File audio:
Testo semplificato pagg. 697-700
File audio:
GUARDA I 17 OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL'AGENDA 2030
SCEGLI UNO O PIÙ OBIETTIVI DEL DOCUMENTO, SPIEGA PERCHÉ LI HAI SCELTI, RIFORMULALI A PAROLE TUE E FORNISCI ESEMPI OPPORTUNI DI COME PUOI, NEL TUO PICCOLO, SOSTENERNE IL RAGGIUNGIMENTO. PUOI LAVORARE ANCHE IN GRUPPO!
HAI NOTATO COME I DICIASSETTE OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
DELL'AGENDA 2030 CORRISPONDONO AI DIRITTI ELENCATI NELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI?
LEGGI L'ARTICOLO: https://www.piattaforma-agenda2030.ch/pubblicazioni/in-sintesi/agenda-2030-e-diritti-umani/
PROVA A INDIVIDUARE ALCUNE CORRISPONDENZE. VEDI IL LINK:
Questo è il lavoro mio e di Federico
IN VISTA DEL TESTO ARGOMENTATIVO D'ESAME, VI CHIEDO DI ARGOMENTARE IN RISPOSTA A QUESTO POST COSA FATE QUOTIDIANAMENTE PER ADOTTARE UNO STILE DI VITA SOSTENIBILE. RITENETE CHE QUESTO SIA FONDAMENTALE PER LA VITA DEL PIANETA OPPURE PENSATE SIA INUTILE E CHE LA RESPONSABILITÀ SIA SOLO DEI GOVERNI DEI PAESI DI TUTTO IL MONDO?
ARGOMENTA IL TUO PUNTO DI VISTA.
GUARDA IL FILM "THE AGE OF STUPID", PRESENTE ANCHE SU PRIME VIDEO
https://www.primevideo.com/detail/LEra-dello-Stupido-The-Age-of-Stupid/0Q39R97TZ5PUMLTF11EEO7SG3D
AGENDA 2030: obiettivo n°1
Un obiettivo molto importante dell’Agenda 2030 e che a me piacerebbe affrontare è il n°1 ‘’sconfiggere la povertà’’.
Al giorno d’oggi più di 800 milioni di persone vive in condizioni di estrema miseria.
Dal 1990 ad oggi i dati di povertà estrema sono diminuiti più della metà.
La povertà significa fame, malnutrizione, bassi livelli di istruzione, esclusione sociale…
La povertà è solitamente concentrata in Asia meridionale e Africa subsahariana e nei paesi dove si convive con le guerre e i primi purtroppo ad esserne colpiti sono i più deboli, cioè i bambini.
L’obiettivo n°1 mira ad eliminare la povertà estrema; per fare questo è importante assicurare a tutti in ugual modo l’accesso ad ogni servizio, alle…
Obiettivo 7:Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni. Oggi mi soffermo leggendo quest'obiettivo Dell'agenda 2030 pensando come la "società" può assicurare a tutti l'energia, la tecnologia economica moderna e sostenibile. Ma la vera domanda sarebbe: cosa serve per far vivere bene le persone? Secondo me servirebbe una Onlus per queste famiglie che non hanno accesso alla tecnologia ed energia moderna ed affidabile e dei donatori che abbiano dei soldi per donare perché molta gente al giorno d'oggi paga solo le proprie spese perché non possiedono tanti soldi per donare; penso che quest'obiettivo non sia impossibile se pian piano le persone dei "piani alti"oppure gente di alta borghesia si mettessero d'accordo si potrebbe anche aprire quest'onlus. Buonasera prof…