Cari ragazzi, è giunto il tempo di cominciare a pensare al percorso d'esame per il colloquio orale pluridisciplinare. Ecco qualche consiglio:
- Iniziate il vostro percorso con una introduzione sulla motivazione personale che vi ha portato a scegliere l'argomento.
- Fate una mappa concettuale che mostri i collegamenti pluridisciplinari, senza necessariamente far riferimento alle singole materie a cui corrisponde ogni argomento. Cercate di fare un discorso quanto più unitario ma completo possibile.
Realizzate un prodotto da presentare alla commissione, fatto da voi: un plastico, un modellino, un circuito elettrico, un prodotto digitale o multimediale (video, blog tematico, Power Point)
Se avete deciso di portare una presentazione in Power Point:
- fate slide poco cariche di testo: magari fatene di più ma aggiungete immagini, il power point serve per fare una presentazione, immagine e didascalia. Il testo completo, se volete e vi fa sentire più sicuri, potete metterlo su un word e portarlo come base del discorso orale.
- Ripetete bene tutto a alta voce e non leggete semplicemente il PPT. Dimostrate padronanza dell'argomento.
Cominciate a pensare all'argomento che intendete proporre, in questi giorni avrete più tempo per riflettere. Prendete spunto dai lavori dei vostri compagni, pubblicati nella sezione Esami di questo sito.
Comunicatemi la vostra scelta scrivendo un commento a questo post!
jjjj
lckkxlll
Per Antonio: che intendi per "Il grido invisibile" in Italiano?
ARGOMENTI PRE SCELTI PER LA TESINA SULLE DONNE (DI ANTONIO) :
ITALIANO : IL GRIDO INVISIBILE
SCIENZE : GENETICA
GEOGRAFIA : AFGHANISTAN (COMPRESA LA RELIGIONE)
STORIA : SUFFRAGGETTE
INGLESE : WOMEN'S Right-angle
MUSICA : JOHN LENNON
TECNICA : MARIE CURIE
FRANCESE : GIOVANNA D'ARCO
ARTE : CUBISMO - PUNTINISMO
ED. FISCA : LE DIETE - ALIMENTAZIONE
Molto originale il tuo percorso Virginia!
Cerca ora di scrivere una introduzione motivazionale in cui spieghi più precisamente che cosa ti ha spinto a fare questa scelta!