top of page
Immagine del redattoreRo Ro

ESAMI TERZA. PER IL COLLOQUIO ORALE

Aggiornamento: 14 mag 2020

Cari ragazzi, vi rinnovo le indicazioni per il colloquio orale d'esame.

Innanzi tutto ricordate, non parliamo di tesina, ma di PERCORSO PLURIDISCIPLINARE, con mappa concettuale ed eventuale presentazione multimediale.

  1. -  Iniziate il vostro percorso con una introduzione sulla motivazione personale che vi  ha portato a scegliere l'argomento. La motivazione deve essere dettagliata e originale, deve parlare di voi e di quello che amate. Non essendoci, quest'anno, lo scritto di italiano, dovete, attraverso di essa, dimostrare la maturità raggiunta e la capacità di trasferire le competenze apprese a scuola nella vostra vita di tutti i giorni. Graditissimo sarebbe anche un riferimento a questo periodo di "sperimentazione" di didattica a distanza.

  2. Fate una mappa concettuale che mostri i collegamenti pluridisciplinari, senza necessariamente far riferimento alle singole  materie a cui corrisponde ogni argomento. Cercate di fare un discorso quanto più unitario ma completo possibile. Potete scegliere un argomento di studio, di attualità, un'esperienza per voi significativa o attingere a una vostra passione personale: musica, sport, viaggi, letture...

  3. Realizzate, se volete, un prodotto digitale o multimediale (video, blog tematico, Power Point) da presentare alla commissione.

  4. Se avete deciso di portare una presentazione in Power Point: fate  slide poco cariche di testo, magari fatene  di più ma aggiungete immagini. Il power point serve per fare una presentazione, immagine e didascalia; il testo completo, se volete e vi fa sentire più sicuri, potete metterlo su un pdf e portarlo come base del discorso orale.

  5. Ripetete bene tutto a alta voce e non leggete semplicemente il PPT. Dimostrate padronanza dell'argomento.

  6. Inserite schemi/tabelle/grafici e bibliografia: libri di testo utilizzati, altri materiali, sitografia

Bene, molti di voi mi hanno già inviato mappa concettuale e motivazione. E' tempo di stringere,mandatemi al più presto il lavoro già impostato, in modo da condividerlo con tutti i docenti e segnalarvi eventuali aggiustamenti.

CERCATE DI ESSERE PERSONALI E ORIGINALI, non scrivete cose troppo difficili che poi non sarete in grado di esporre!

Guardate anche il link qui sotto:

Mandatemi tutto per mail. Affrettatevi!

Un abbraccio

La prof.

48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page