Nel Medioevo le foreste cominciarono a crescere in modo incolto e disordinato, prendendo il sopravvento sulle città.
Così cominciarono a circolare strane storie attorno alla vita nella foresta: si narrava di creature spaventose che la popolavano, uomini che diventavano orsi o lupi, streghe terribili che praticavano i loro sortilegi nell'oscurità. Tali credenze sono arrivate fino a noi attraverso favole, racconti e leggende: pensa alla favola di Cappuccetto Rosso, a Lo hobbit dello scrittore Tolkien o alla saga di Twilight.
Scegli un animale fantastico che si pensava vivesse in luoghi oscuri: la fenice, l'unicorno, il basilisco, l'idra, l'ippogrifo, il grifone.
Scegliete un animale, create una scheda che conterrà le seguenti informazioni: la citazione e la data delle fonti che ne parlano (cercate soprattutto fonti medievali), la descrizione, le abitudini, il luogo dove vive. Postate il vostro commento inserendo almeno una immagine qui sotto, oppure realizzate un Power Point e postatelo su Groups!
Il drago è una creatura mitico-leggendaria dai tratti solitamente serpentini o comunque affini ai rettili, ed è presente nell'immaginario collettivo di tutte le culture, in quelle occidentali come essere malefico portatore di morte e distruzione, in quella orientale come creatura portatrice di fortuna e bontà. Fisicamente, di solito, il drago viene rappresentato con il muso da coccodrillo, il corpo da serpente, la criniera e gli artigli da leone; tipicamente possiede sul muso dei lunghi baffi filiformi e una cresta che lo percorre in tutta la sua lunghezza, lungo la schiena. Questi animali non esistono realmente ma sono il prodotto di racconti mitologici che fanno parte di tradizioni millenarie in diverse culture. Una delle più grandi scoperte nella storia della paleontologia…
Ho scelto come animale l’Ippogrifo perché è un incrocio tra un cavallo ed un grifone ( io amo i cavalli!) , ha la testa ed ali, le zampe avanti sono quelle di un’aquila, il resto del corpo è di un cavallo .
E’ una creatura fantastica, una creatura leggendaria che ritroviamo in letteratura. Viveva nelle foreste proibite dell’Europa. La sua origine è più recente rispetto ad altre. E’ stato infatti creato nel XVI sec da Ludovico Ariosto quando ha scritto il libro Orlando Furioso. L’autore ci racconta che questa creatura è nata infatti dall’unione di una giumenta con un grifone ed è stata scelta per simboleggiare qualcosa di impossibile da ottenere perché infatti l’unione tra i due animali viene considerata…
GLI ABITANTI OSCURI DELLA FORESTA
IL BASILISCO
Descrizione: Nei bestiari e nelle leggende greche ed europee, il basilisco è una creatura mitologica citata anche come "re dei serpenti”; è lungo poco più di 20 cm, ha testa e zampe di gallo, ali di drago e coda simile a quella di un serpente.
Caratteristiche: E’ in grado di uccidere i suoi nemici solo con uno sguardo, pietrificandoli. Alcune leggende narrano anche che sputasse fuoco dalla bocca. Sembra che la morte avvenisse anche soltanto toccando un oggetto che fosse entrato in contatto con esso.
Punti deboli: Le uniche creature in grado di ucciderlo sono la donnola e il gallo, il cui canto è fatale per il basilisco. Le leggende narrano anche che…
Il Basilisco
Il basilisco è un animale mitologico: è per metà gallo e metà serpente ed è sconosciuto nel mondo animale. Il basilisco indica la morte e il male, raffigurato in quello scultoreo ciclo di vita e di morte. é il re dei serpenti come il nome richiama ( basilius ); ha del vero serpente solo la coda e il resto del corpo è ricoperto di piume, becco e cresta simile ad una corona.
< rex est serpentium basiliscus>.
Il basilisco della cirenaica viene descritto da PLINIO come un serpente di piccola taglia
con una macchia bianca sulla testa. Muore cavallo e cavaliere a causa del suo veleno
che percorre l’asta dal contatto fin verso l’alto dell’ impugnatura.
Sin dai…
IPPOGRIFO DELLA FORESTA
PII
Ho scelto come animale l’Ippogrifo perché è un incrocio tra un cavallo ed un grifone ( io amo i cavalli!) , ha la testa ed ali, le zampe avanti sono quelle di un’aquila, il resto del corpo è di un cavallo .
E’ una creatura fantastica, una creatura leggendaria che ritroviamo in letteratura. Viveva nelle foreste proibite dell’Europa.
La sua origine è più recente rispetto ad altre. E’ stato infatti creato nel XVI sec da Ludovico Ariosto quando ha scritto il libro Orlando Furioso. L’autore ci racconta che questa creatura è nata infatti dall’unione di una giumenta con un grifone ed è stata scelta per simboleggiare qualcosa di impossibile da ottenere perché infatti l’unione tra …