Cari alunni, siete pronti per un nuovo, fantastico viaggio? Questa volta andiamo negli USA!
Con lo sguardo rivolto verso il sogno americano americano, ecco 5 itinerari on the road per scoprire l'America più vera, tra città e incredibili paesaggi.
Il sogno americano viaggia verso il West su una Cadillac tra sconfinate praterie. Il viaggio appartiene al sogno, un sogno fatto di storia, anzi, delle storie dei tanti americani che si sono messi in cammino verso ovest alla ricerca di fortuna. Così, negli Stati Uniti, la strada non è solo una lunga striscia di asfalto, ma il simbolo della speranza made in Usa, di un'America che forse, oggi, non c'è più.
Scegliete a vostro piacimento uno di questi 5 itinerari, ricordate di inserire delle slide introduttive sulla morfologia del territorio, sul clima e gli ambienti e... descrivete una città del vostro itinerario in Inglese, seguendo le indicazioni che vi ha fornito la prof Raoli.
Pronti a partire?
1. Coast to coast: da New York a San Francisco
Il grande classico, il sogno di tanti.
Un modo per scoprire l'America più profonda è un viaggio in auto coast to coast. Viaggiare da una costa all'altra permette infatti di conoscere realmente questo immenso paese. Una delle strade più affascinanti coast to coast è certamente quella che va da New York a San Francisco, le due città "motore" degli Stati Uniti, la prima decisamente americana, la seconda "europea". Non c'è un itinerario prestabilito. Questo va letteralmente disegnato su una cartina, toccando le città di Chicago, Cody e Salt Lake. Un viaggio nel profondo nord.
2. Tour della Florida in 14 giorni
Un tour on the road nello Sunshine State (lo Stato del sole), la Florida.
Partendo da Miami, si toccano le città di Fort Lauderdale, Cape Canaveral, Orlando e tante altre.
Perfetto per chi ha voglia di mare e di caldo, ma anche di tanto divertimento!
3. Route 66: da Chicago a Los Angeles
Viaggio attraverso la Route 66, la Mother Road!
Simbolo indiscusso del sogno americano on the road è certamente la mitica Route 66, una delle primissime highway federali. Divenuta oggi una strada "storica" e vero e proprio monumento nazionale, collegava (e collega ancora) la città diChicago con Santa Monica, a nord di Los Angeles in California, attraversando ben otto stati, praterie e deserti, per una lunghezza complessiva di 3755 km. È il simbolo, oggi, dell'emigrazione del '900 verso le terre una volta poco abitate della costa occidentale.
4. Tour Costa est: New York, Niagara, Washington e Boston
Visita la spettacolare città di New York, la forza straripante delle Cascate del Niagara, scatta una foto alla Casa Bianca, percorri la scalinata di Rocky a Philadelphia e fai un giro ad Harvard.
La East Coast è ricca di paesaggi naturali, città importanti e un litorale frastagliato e suggestivo. Uno degli itinerari costieri più belli è quello che va da New York al Maine, a caccia di fari, di baie e di praterie. Solo nel Maine i fari sono una settantina.
Ma potresti concentrarti sui più affascinanti, a partire dal Faro di Bass Harbor in New Eangland, quello di Owls Head, il Pemaquid Point, e il Portland Head, il più antico del Maine. Sarà come immergersi in un quadro di Hopper.
Se preferisci le città ai paesaggi naturali, sulla East Coast potrai disegnare un itinerario tra le città di Washington, New York e Boston. Austera la prima, pop la seconda, "europea" la terza. Dedica almeno due giorni per ogni città.
5. Tour California e Las Vegas 12 giorni
Vivi il California Dream, volando a San Francisco e Los Angeles, guidando fino a Las Vegas per un viaggio on the road indimenticabile.
Itinerario interamente on the road, per un viaggio all’insegna di paesaggi naturali e selvaggi nella California, partendo da Los Angeles e passando per San Francisco, Yosemite, Death Valley, Las Vegas.
Quale itinerario sceglierai?
Lavori di geografia anno scolastico 2022/2023 3B
Lavoro di Julia e Vittoria:
https://www.canva.com/design/DAFkqUmTIXE/TU4poKBNNzew1M3vzK9nXQ/view
Lavoro di Daniele R.:
https://www.canva.com/design/DAFlDjjCj8M/M1Azsnvyp4WtM0VQcaeVvw/view
Lavoro di Leonardo, Alessandro, Francesco Pio e Ludovica:
https://www.canva.com/design/DAFlDjjCj8M/M1Azsnvyp4WtM0VQcaeVvw/view
Lavoro di Flaminia e Eleonora:
https://www.canva.com/design/DAFjLejnEEk/JGTJ-gx889jH6rH3ns8Skw/view?utm_content=DAFjLejnEEk&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink
Lavoro di Giulia, Daniele M. e Giorgio:
Brasile e Argentina
Lavoro di Elisa, Sara e Lucrezia:
https://www.canva.com/design/DAFjXZ-cyQ8/bw6moBTdXAprXRQdY9-a3w/edit?utm_content=DAFjXZ-cyQ8&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton
Lavoro di Francesco P.:
https://www.canva.com/design/DAFjFYzVcno/ihdhMMZP-uRJcwp31g2kAg/edit?utm_content=DAFjFYzVcno&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton
Buonasera professoressa questo è il mio itinerario in America:
https://www.canva.com/design/DAFjb-wiQ-0/79G5j-hLHOGZt-nwONvoJg/edit?utm_content=DAFjb-wiQ-0&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton