Cari ragazzi,
domani si celebra la giornata in memoria delle vittime della strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992. Quest'anno, con i ragazzi di terza, abbiamo affrontato diffusamente il tema della legalità e abbiamo ricordato questi due grandi magistrati, che hanno sacrificato la loro vita per regalarci un futuro migliore! Abbiamo accolto Antonio Vassallo, il primo fotografo ad accorrere sul luogo della strage di Capaci ed eravamo pronti a celebrare questa giornata con tanti memorabili eventi.
Purtroppo, invece, sarà una giornata diversa da quella che avevamo programmato e per cui stavamo lavorando da mesi, ma l’importanza della memoria, il ricordo del sacrificio di donne e uomini coraggiosi, resta intatta.
Pubblico qui il blog della III B realizzato proprio in preparazione di questa giornata.
Vi invito, allora, a seguire la programmazione che la Rai, come ogni anno, dedicherà a questa ricorrenza per tutto il weekend.
In particolare vi ricordo Era d'estate il film di Fiorella Infascelli con Giuseppe Fiorello e Massimo Popolizio che racconta la strana estate trascorsa da Falcone e Borsellino all'Asinara prima del Maxi Processo, la fiction Giovanni Falcone: l'uomo che sfidò Cosa Nostra con Massimo Dapporto ed Elena Sofia Ricci che ripercorre la vicenda umana e professionale del giudice e il documentario Giovanni Falcone - C'era una volta a Palermo di Alessandro Chiappetta che attraverso la testimonianza di familiari, amici e collaboratori tratteggia la figura e personalità del magistrato ucciso a Capaci.
Guardate il video istituzionale. Buona visione!
Comments