Cari ragazzi, abbiamo appena concluso il nostro percorso letterario su Dante Alighieri, il Sommo Poeta, Padre della lingua italiana e simbolo di identità culturale per la nostra Nazione. Vi propongo la lettura del famosissimo incipit della Divina Commedia, letto dall'attore Claudio Santamaria e il Padlet realizzato da me qualche tempo fa.
Adesso tocca a voi.
SCEGLIETE UNATERZINA DELLA DIVINA COMMEDIA, TRASCRIVETELA NEI COMMENTI A QUESTO POST, INDICANDO A QUALE CANTO DELLA DIVINA COMMEDIA APPARTIENE, COMMENTATELA E SPIEGATE PERCHÉ VI HA COLPITO TANTO. ACCOMPAGNATE IL VOSTRO DISCORSO CON UNA TAVOLA DISEGNATA DA VOI, OPPURE REALIZZATE UN LAVORO DIGITALE CON UN'APP CHE CONOSCETE GIÀ (Canva, Padlet, Genially, Thinglink, Adobe Sparke...)
INSERITE NEL COMMENTO ALLA TERZINA SCELTA:
- NUMERO DEL CANTO
- IN QUALE CERCHIO/CORNICE/CIELO CI TROVIAMO
- QUALI PECCATORI/ANIME INCONTRA DANTE
- PENA DEL CONTRAPPASSO/ COME MINIFESTANO LA LORO VIRTÙ
- DI COSA PARLA LA TERZINA
- RIFERIMENTI AL RESTO DEL CANTO
- COMMENTO (PERSONALE E STILISTICO)
ARRICCHITE IL TUTTO DI CONTENUTI MULTIMEDIALI: IMMAGINI, AUDIO, VIDEO...
Andate a curiosare nei lavori dei vostri compagni dello scorso anno!
https://massaia.wixsite.com/scuolamassaia/post/copia-di-danted%C3%AC-nel-mezzo-del-cammin-di-nostra-vita Buon lavoro a tutti! https://www.raicultura.it/letteratura/articoli/2018/12/Claudio-Santamaria-legge-lincipit-dellInferno-dca1a92c-e786-496e-9cb8-1ec5e8f03546.html
Poi cominciò : " Tu vuò ch'io rinovelli disperato dolor che 'l cor mi preme
già pur pensando, pria ch'io ne favelli..
Questa terzina mi ha incuriosito, perché parlava delle sofferenze del conte Ugolino e di come le azioni cattive della sua vita lo hanno condannato all'inferno.
https://www.canva.com/design/DAE3rWtcozU/GVogYIoUergEj1ixj8rfOg/view?utm_content=DAE3rWtcozU&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink
Il lavoro di Ely 🥰
Lorenzo Lorenzo....
NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA MI RITROVAI PER UNA SELVA OSCURA, CHE LA DIRITTA VIA ERA SMARRITA:
SIGNIFICATO:
Con il suo poema, narra una esperienza esemplare per ogni cristiano, che nell'itinerario verso il bene può incontrare numerosi ostacoli e ritrovarsi in una «selva oscura».
Canto I-II;
La terzina parla di Dante che si ritrova in una foresta buia perchè aveva perso la strada.
COMMENTO PERSONALE:
Ho deciso di scrive questa terzina perché mi ha colpito il fatto che è l’inizio della divina commedia.
DANY R.
Canto XXX Purgatorio, vv. 22-54, Paradiso terrestre, luogo in cui le anime che hanno scontato le pene del purgatorio aspettano di salire in paradiso. Queste terzine raccontano l’addio di Dante con Virgilio e le emozioni che il poeta prova quando si volta e non trova il maestro, che si uniscono a quelle dell’incontro con l’amata. Personalmente ho scelto queste terzine perché mi colpiscono le parole con cui Dante descrive questa scena, la gioia e l’emozione del ritrovamento con Beatrice che nonostante sia molto intensa si affievolisce quando il poeta si volta e non vede il suo “dolcissimo patre”.