top of page
  • Immagine del redattoreRo Ro

La libertà è come l'aria



Il giorno 17 novembre gli alunni delle classi terze della Secondaria di Primo Grado hanno parteciperato nell'aula magna della scuola alla performance teatrale "La libertà è come l'aria".

LEGGI IL POST






GUARDA I LAVORI DEI RAGAZZI





181 visualizzazioni22 commenti

Post recenti

Mostra tutti

22件のコメント


Questo spettacolo mi è piaciuto molto perché è stato molto coinvolgente e interessante e il fatto che non c'era un palco ha aiutato a essere più inclusivo e a vedere meglio gli attori.

Gli attori sono stati molto bravi e coinvolgenti. Va apprezzato anche il fatto che questo spettacolo lo hanno fatto in una scuola e sono riusciti a far capire questi argomenti, e soprattutto a renderli interessanti perché sentirli spiegati dalla prof in classe sarebbe stato più noioso. Lo spettacolo è stato anche molto commovente sul finale. Mi è piaciuto anche il messaggio che si è voluto portare avanti cioè imparare dagli errori ( fare la guerra) e cercare di evitarli in futuro anche se ancora oggi qualcuno continua…

いいね!
返信先

Grazie Giorgio, speriamo che rimanga in un angolino del tuo cuore questa esperienza per come la racconti tu! Per noi il tuo commento è un regalo enorme!

いいね!

Ely
Ely
2022年11月24日

Questo spettacolo è stato molto interessante.

Ha parlato di tutti gli avvenimenti storici successi durante la 2° guerra mondiale senza stancare nessuno e far anche divertire tutti.

Mi è piaciuto soprattutto quando gli attori passavano dalla gestualità del corpo alla voce.

Ci sono state anche delle parti comiche che hanno fatto divertire tutti sia compagni che professori.

E morale della favola mi è piaciuto

いいね!
返信先

"morale della favola", ci è piaciuto il tuo commento! Hai potuto notare e apprezzare le differenze tra corpo e voce, tra drammatico e comico... Complimenti! :-)

いいね!

Sara Locci
Sara Locci
2022年11月24日

A me questo spettacolo mi è piaciuto veramente tanto, perché è riuscito a trasmettere molti sentimenti, anche attraverso alcuni momenti di comicità che sono riusciti a renderlo ancora più speciale e diretto. I registi sono stati molto completi e bravi a interpretare un argomento, fatto storico, molto delicato e difficile da interpretare in quel modo, secondo me. A me è piaciuto anche perché è stata un'attività diversa rispetto alla lezione sui libri, riuscendo anche ad avere totalmente la mia attenzione. Un particolare che mi è piaciuto molto è stato il modo in cui hanno raccontato, riuscendo ad avere un linguaggio semplice. Questo spettacolo è stato bellissimo e spero che in questo anno scolastico ne vedremo anche tanti altri.

いいね!
返信先

Cara Sara, hai proprio ragione: abbiamo cercato un linguaggio semplice. Che non vuol dire banale! Vuol dire non essere complicati e nello stesso tempo non essere noiosi! Ce l'abbiamo messa tutta e ti auguriamo che possa assistere ad altri spettacoli teatrali, a scuola o fuori, perché il teatro da' delle emozioni uniche!

いいね!

Lody02
Lody02
2022年11月24日

Questo spettacolo è stato molto bello , soprattutto perché esprimono emozioni anche con i gesti/ballo e poi anche l’argomento che è molto importante lo hanno saputo recitare molto bene .

いいね!
返信先

Wow, quanti complimenti! Grazie...abbiamo fatto del nostro meglio per raccontarvi la storia senza annoiarvi: mi sembra che ci siamo riusciti, a giudicare dai vostri commenti! ;-)

いいね!

Dany.Mass09
Dany.Mass09
2022年11月23日

Lo spettacolo a me è piaciuto molto, soprattutto la scelta di utilizzare la comicità su un tema così importante e delicato. Gli attori e i registi sono stati veramente professionali, ma allo stesso tempo sono riusciti a spiegare e a interpretare un argomento così complicato in modo molto semplice e divertente. Sono riusciti a trasmettere di nuovo le vere sensazioni che si provavano in teatro, dopo vari anni di stop per il Covid. Mi ha affascinato molto la parte della sorella dell’amante di Mussolini, che è stato un modo per approfondire una tematica che in un libro di storia non ci sarà. É molto importante portare e spiegare queste tematiche e argomenti così crudeli e drammatici, per far si che…

いいね!
返信先

Grazie Dany: abbiamo scelto di parlare di personaggi meno noti insieme a quelli stra-famosi, perchè -come dici tu- non sempre nei libri di Storia c'è tutto. Abbiamo cercato di dare anche altri stimoli, curiosità, spunti affinché possiate costruire il vostro racconto in maniera personale, seguendo anche le vostre attitudini e interessi. Grazie a te, perché il tuo commento per noi è molto importante!

いいね!
bottom of page