Per approfondire, riflettere, non dimenticare...
La guerra che si svolse dal 1914 al 1918 fu il primo conflitto totale che non impegnò solo gli eserciti, ma sconvolse la vita intera degli stati nei suoi vari aspetti, politici, sociali, economici e persino culturali. Fu la prima guerra di massa; condotta per terra, per mare e in cielo, con l’impiego di armi mai prima usate (aerei, carri armati, sottomarini e gas asfissianti).
La prima guerra mondiale è conosciuta anche con il termine di “Grande Guerra” perché così apparve alle popolazioni che vi si trovavano coinvolte. Era una guerra “Grande” non solo per estensione dei fronti e per numero degli stati coinvolti: mai prima c’erano stati tanti soldati in trincea, tante armi in dotazioni agli eserciti, tante industrie impegnate a sostenere lo sforzo bellico.
E inoltre il mondo veniva da cento anni di “quasi pace”.
Nessuno immaginava una guerra più lunga di qualche settimana, massimo qualche mese.
L’inferno delle trincee, sostenute da popoli interi, fu un fatto inedito che colse alla sprovvista tutti: soldati, generali, capi di stato. Di fatto le forze in campo avevano un equilibrio che non permetteva a una parte di soverchiare con decisione l’altro.
Secondo lo storico Hobsbawm, pilastro della storiografia, il 1900 è un secolo breve, che comincia proporio, dal punto di vista storigrafico, nel 1914, con lo scoppio dell Prima Gurerra Mondiale. Siamo di fronte a un evento epocale, uno spartiacque, il mondo non sarà più quello di prima.
Per approfondire le diverse tematiche connesse a questo fondamentale argomento della Storia Contemporanea utilizzate il Padlet qui sotto:
Scegliete una pista di approfondimento:
- Le lettere da fronte
- Il ruolo delle donne nella società
- La propaganda
- Le canzoni di guerra
- Le poesie di guerra
- La guerra vissuta dai civili
- I ragazzi del '99
Come è possibile mantenere la dignità umana di fronte all'orrore?
Presentate il vostro lavoro nella modalità che preferite: video, PPT, testo scritto, Wakelet, Genially....
Ecco a voi il lavoro di Nicolò
... di Nicolas.
... e quello di Chiara
Prof, questo è il mio lavoro sulla prima Guerra Mondiale
https://www.canva.com/design/DAFXYGCsG-0/mT97HkZ-0dan3OQboCzK-g/edit?utm_content=DAFXYGCsG-0&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton
Salve prof, questa è la mia poesia per il lavoro
Piove
e come la pioggia
le bombe
cadono sui corpi inermi
sguardi gelati
di chi
il senso di pace
non sa cos'è
Fa freddo
e c'è chi muore
congelato
da quella sensazione
che nulla oramai
è più certo
Non c'è orizzonte
non c'è speranza
persa
fra vite
che non s'alzano più
Qui la vita in se muore
sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie.
La poesia è ispirata al tipo di scrittura di Giuseppe Ungaretti, poeta che combatté al fronte, inoltre ho anche inserito la citazione delle sua poesia più famosa.
https://padlet.com/eleonorasiciliano/6tjiqd3qhcw290yq Prof questo è il lavoro mio e di Giulia
ciao prof questo e il mio lavoro sulla prima guerra mondiale
https://padlet.com/andreacritelli1/isxwk26r0rv0au9u
LETTERA DI GIUSEPPE
4 GIUGNO 1916
Ciao mamma , come stai ? Spero che tu stia bene . Io non sto tanto bene, perchè ieri mentre stavamo combattendo mi sono ferito gravemente . Sono stato colpito da diversi spari sul braccio sinistro, e non credo che riuscirà a guarire . Non pensavo che la guerra potesse durare così tanto , e non so ancora per quanto durerà.Non c‘è l’ha faccio più a rimanere per molte ore nelle trincee e a nascondermi fra la terra .Non so neanche per quanto riuscirò a rimanere in vita , diversi miei compagni sono deceduti .Vedo scene orribili tutti i giorni , persone che muoiono per la fame , malattie e proiettili. In tutto quest…