- Achille! - Re Agamennone in persona, a cosa devo l'onore? - Stiamo per attaccare e volevo sapere se il più forte fra i nostri guerrieri è pronto a gettarsi nella mischia. - Sono sempre pronto. Cos'è questa? - È la tua armatura. Forgiata da Efesto in persona. Ti piace? - No, bella è bella, ma ti ho già detto che i copritalloni non li metto. - Per favore, non cominciamo
di nuovo con sto discorso. - T'ho detto che non li metto e non li metto. - Achille, per cortesia, una cosa t'ho chiesto! Una! Di mettere quei copritalloni! - Coi copritalloni mi sento soffocare. - È biologicamente impossibile sta cosa che ti senti soffocare dai talloni! - Invece sì, io respiro molto coi piedi. - Ascoltami, ragiona un seco
ndo, tu sei invincibile. - Invincibilissimo. - Issimo, sì, bravo. Tranne che in un punto. - Un punto. - Quale? - Il tallone! Puoi andarci fuori nudo a combatterli 'sti disgraziati, basta che metti 'sti copritalloni! - Ahahah Tu mi vuoi dire che io adesso esco e uno di questi arcieri incompetenti dei troiani becca proprio a me e proprio sul tallone. Francamente, mi sembra statisticamente inverosimile. - Oh, vedi tu, ne tirano un migliaio di frecce al giorno, perché correre il rischio? - Secondo me il rischio n
on c'è. Poi sta cosa del tallone non si sa neanche se è vera. - Ma sì che è vera! Me l'ha detto pure tua madre che t'ha inzuppato tutto tenendoti per il tallone che poi bastava perdere quei due secondi per girarti un attimo. - Esagerazioni. Vogliono farmi sembrare debole. Io sono abituato a combattere senza, non puoi pretendere che io cambi le mie abitudini così, da un giorno all'altro. - Ma è della tua vita che stiamo parlando. - Nessuno è mai morto per una freccia sul tallone. Non ci sono organi vitali sul tallone. - Ma tu sì! Tu puoi! Funziona così sta cosa! È tutto il concetto del personaggio Achille! Ti ricordi che siamo andati dall'Or
acolo di Delfi? Che ha detto? - Ha detto di mettere i copritalloni. - E metti sti copritalloni! - Non mi fido dell'Oracolo di Delfi. Chissà chi lo finanzia. - E infatti siamo andati pure dall'Oraco
lo di Olimpia e che t'ha detto l'Oracolo di Olimpia? - Di mettere i copritalloni. Però dai, si sa che l'Oracolo di Olimpia è politicamente schierato. - Pure Esculapio te l'ha detto! - Non mi convince Esculapio. Non mi sembra professionale. - È il dio della medicina! - Appunto e figurati se uno così non fa i suoi interessi. C'è un business dietro, cosa credi? Mezzo Peloponneso è gente che confeziona copritalloni. - Sii buono, ne abbiamo girati venti tra oracoli, veggenti e semidivinità, mannaggia a te, tutti t'hanno detto di metterli. - Non mi interessa. Io con i copritalloni mi sento umiliato, mi sento in gabbia; è inutile che insisti, io non ci vado in giro coi copritalloni a farmi ridere dietro. - Ma che problemi ti creano? Dai su, un piccolo sforzo, ti si chiede solo quello. E vinciamo sta guerra. E poi si torna tutti alla vita di prima. Noi vuoi tornare alla vita di prima? - … sì. - Allora li metti? - Assolutamente no. …
- Achille è morto, e sono onorato che abbia scelto me per ricordarlo al suo rito funebre. Era il più forte e valoroso di noi, ma era anche superbo e avventato. Oggi ricordando questo grande condottiero, cerchiamo di ricordare anche di non essere arroganti o superficiali con il destino, con gli dèi e, soprattutto, con la morte. - Bellissimo discorso Ulisse. - Grazie. - Adesso dove andrai? - La guerra è finita. Torno a casa.
- Ti serve il navigatore? - Ma ti pare?! Basta andare sempre dritto. Ci metto un attimo!
Miei cari alunni, oggi abbiamo ricominciato così!
Finalmente ci siamo rivisti di persona e abbiamo cominciato a muoverci in una scuola diversa, abbiamo familiarizzato con le nuove regole e abbiamo letto questo dialogo strampalato. Subito avete colto il messaggio nascosto tra le righe e la metafora che si nasconde dietro i copritalloni di Achille!
Pronti allora per il primo compito dell'anno?
Potete postare qui il vostro dialogo persuasivo con una persona...restia ad indossare la mascherina!
Buon anno scolastico a tutti, cari miei. Sono proprio felice di avervi rivisto oggi!!!
A domani.
La Prof.
HO FATTO QUESTO DIALOGO PER IL COMPITO Giuseppe Conte e Angela Chianello Giuseppe Conte: signora la mascherina, altrimenti devo chiamare i vigili. Angela: no i vigili, non ce n'è covid non ce n'è! Giuseppe Conte: signora la mascherina la deve indossare per forza! Angela: ma non serve, tanto non c'è covid. Giuseppe Conte: signora si fidi che il covid c'è, per favore indossi la mascherina. Angela: ma mi sento stretta al mare con la mascherina, mannaggia al covid! Giuseppe Conte: è lo so signora, ma è per il suo bene e per quello di tutti. Angela: Ma la prego, non puo' fare un eccezione? Per favore non ci riesco proprio a stare con questa maledetta mascherina. Giuseppe Conte: Signora le ripeto metta la mascherina, o chiamo i vigili…
LA RAGAZZA E L'ASMA
Di ritorno dalle vacanze estive,Mario e Gianni, che erano amici legatissimi, vollero subito raccontarsi le loro vacanze.
Ad un certo punto Mario disse :''ho conosciuto una ragazza, domani ci vediamo''.
Gianni era felicissimo, finalmente un ragazzo sfigato e timido come Mario, era riuscito a parlare con una ragazza.
Ma c'era un problema, Mario soffriva d'asma, cosi' Gianni gli chiese:''Ma l'inalatore telo porti?''
''Scherzi mi vergognerei'' Ma se svieni, ti devo ricordare di quella volta al mare?''
''No,no,no...non posso uscire con una ragazza, e avere con me un inalatore''
''Fidati è meglio se telo porti''
''NO HO DETTO DI NO!''
''Ok fai come vuoi, io ti ho avvisato, comunque io devo andare in classe ciao''.
Mario pensò:''Ma…
Invito a mettere la mascherina
IO: Perché non indossi la mascherina?
LUI: Perché mi hanno detto che le mascherine chirurgiche non servono tanto a proteggere me, ma gli altri da me. E quindi non mi importa niente.
IO: Perché vedi la cosa solo dal tuo punto di vista. Dovresti vederla da una prospettiva più grande. Se tutti mettono la mascherina ognuno protegge tutti gli altri da virus. Così insieme sconfiggiamo il virus e diminuiscono i casi. Così siamo protetti! Poi non pensi che sia meglio che tutto finisca?
LUI: Sì però se c’è il COVID mica è colpa mia!
IO: E’ vero ma per sconfiggerlo serve l’aiuto di tutti. Anche il tuo. Ognuno di noi nel suo piccolo è responsabile…
IL TESTONE
Per comicizzare un po' il tutto ho deciso di scriverlo in
DIALOGO COMICO
P.S. In questo dialogo la "Mascherina" sono stati gli occhiali. A DOMANI!!
L’OCULISTA MIOPE
Siamo a Roma e ci sono due amici: Roberto e Giulio.
Roberto, era un oculista ed è sempre stato considerato molto bravo, ma ad un certo punto, colmo dei colmi, diventò molto miope e non ci vedeva proprio niente, ma non voleva portare assolutamente gli occhiali. Il suo migliore amico, Giulio, quindi cercava in tutti i modi di convincerlo a mettersi degli occhiali per migliorare la sua vista ma Roberto non ne voleva proprio sapere e diceva che non era vero che non ci vedeva.
G: Roberto, è da mesi che te lo dico, ti dovresti mettere un paio di occhiali perchè non vedi…