Alla fine del nostro percorso sul giallo siete diventati ormai degli abili "giallisti". Perché allora non vi sfidate per vedere chi ha sviluppato un vero e proprio fiuto nel risolvere gli enigmi più difficili?
Scrivete un racconto giallo da sottoporre ai compagni, i quali dovranno risovere il caso e indovinare il finale.
Per realizzare il vostro giallo dovete riportare nel vostro racconto i seguenti elementi:
LA FIGURA DEL DETECTIVE. Uomo o donna, dilettante o professionista, è colui o colei che risolve il caso e stupisce il lettore per la sua sagacia. Alcuni investigatori sono divenuti celebri per il loro metodo d'indagine, il loro carattere, le loro abitudini, il loro aspetto fisico.
LA SCENA DEL CRIMINE. Descrivete nei dettagli la scena del crimine e spiegate l'enigma da risolvere.
GLI INDIZIATI. Indicate almeno tre sospettati. Per ognuno di loro preparate un identikit con descrizione fisica, nome, professione, alibi, segni particolari, abitudini e carattere.
GLI INDIZI. Presentate gli indizi con una descrizione dettagliata.
I TESTIMONI. Descrivete i testimoni e riportate i loro interrogatori.
Aggiungete immagini, musica o dei disegni, se volete.
Sui commenti di questo post i compagni proveranno a risolvere il caso presentato da un compagno, scrivendo una breve scheda sintetica con la soluzione, indicando colpevole, movente e indizi rivelatori.
Solo alla fine pubblicherete il finale del vostro giallo, che confermerà o smentirà le ipotesi dei compagni.
Ovviamente vincerà chi sarà in grado di scrivere un giallo assolutamente....IMPREVEDIBILE!!!
BUONA SCRITTURA!
IL GIALLO DI MATTIA
Questa storia parla di un uomo, ma non un uomo come tutti gli altri, lui viene ricordato come Detective Smith. Il migliore tra gli investigatori, riconosciuto come investigatore dell’anno e molti altri riconoscimenti. Risolveva i casi con così tanta velocità che gli venne dato un premio per aver risolto un caso in 2 ore. Lui è di pelle bianca, occhi marroni, capelli marroni, molto alto, circa 1,85 m, è gentile ed onesto con quelli che incontra, ed è anche questo che rende un investigatore tale, e ovviamente ha un grande intuito.
Si veste con abiti eleganti, una giacca con un papillon, un pantalone lungo e delle scarpe lussuose. Sin da piccolo lui adorava i libri gialli, per questo voleva diventare…
Mi trovavo in un ristorante stellato e di alta classe, stavo aspettando i miei clienti.
A un certo punto chiamarono il mio nome e mi girai, c’era un ragazzo alto quasi un metro e ottanta e una signora che avrà avuto circa ottanta anni.
Lui era vestito in giacca e cravatta mentre lei aveva una pelliccia color porpora.
Si presentarono <Buon giorno investigatore Norman, io sono Davide Ferguson e mia nonna è Giulia Dallas, le abbiamo chiesto aiuto per capire chi ha ucciso mio nonno, che credo lei conosca>
<Si, tuo nonno era John Ferguson, grandissimo magnate del petrolio, ho letto della sua tragica morte nel salone della sua villa, con un taglio netto alla gola>.
Dopo aver cenato…
Giulia è una ragazza vedova, ma dopo un primo tempo di depressione Giulia decise di dare una svolta alla sua vita iniziando a comprare una nuova casa perché in quella c'erano troppi ricordi.
Mancava poco per andare ad abitare ,stava finendo i lavori ,lei è un ingegnere, ed insieme ad alcuni operai si occupa della ristrutturazione della sua nuova casa.
Una sera, sul tardi, Giulia stanca sta per tornare a casa, ma a un certo punto un operaio la chiama e le dice che c'è qualcosa nel muro della cucina ,lei corre subito a vedere: dal muro esce fuori un indumento insieme a Mauro ,l'operaio, si mettono a rompere il muro molto delicatamente. Dopo 20 minuti di lavoro capiscono che…
Salve prof ecco il mio racconto giallo che avevo già pubblicato su groups, ma stavolta con il finale!
Miss. Misterson e il caso Wilkinson
Capitolo 1. Un caso da risolvere
La porta dell’ufficio si spalancò con violenza, lasciando entrare Abbey Misterson.
L’investigatrice, sventolando il giornale sotto il naso della propria segretaria, Mildred, iniziò a recitare con voce melodiosa: “Abbey Misterson è una detective professionista, molto famosa in tutta Inghilterra… senti qui Mildred! …oltre che per le sue investigazioni è ormai celebre ovunque per un suo hobby che ha trasformato in un mestiere: scrivere racconti gialli! C’è qualcosa che questa donna non sappia fare?!”
Lasciando cadere il giornale sulla scrivania di Mildred, la detective scoppiò in una grandiosa risata: “Ah! Questi…
FINALE....DELITTO SUL LAGO
Il padre di Paolo aveva lasciato un testamento dove c’era scritto che avrebbe lasciato la sua eredità a Paolo e al maggiordomo.
Ecco perché il maggiordomo aveva messo del veleno nel caffè di Paolo quando tutti erano distratti , così tutti avrebbero pensato che Paolo fosse affogato al lago per un malore.
Dopo poco il maggiordomo andò via dal lago con un furgone , proprio quello che aveva visto la donna testimone.
Il maggiordomo voleva tenersi tutta l’eredità per lui senza volerla dividere con Paolo e vivere nel castello dove aveva lavorato per molti anni.
Columbus finalmente arresto il colpevole!!
Federico