Cari ragazzi, oggi abbiamo celebrato il Safer Internet Day.
Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.
Il Safer Internet Day è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, per tal motivo esso è il momento giusto per parlare, confrontars , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all'uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.
Condivido con voi questo materiale di Generazioni Connesse. Per aprire il link dovete entrare con il vostro account istituzionale! Buona navicazione!
E ADESSO TOCCA A VOI!
Gli esperti sono tutti d'accordo: le vittime del bullismo non devono sopportare in silenzio né cercare di risolvere il problema in modo violento. La mossa giusta è rivolgersi agli adulti: i genitori, gli insegnanti, la psicologa della scuola.
LAVORATE A COPPIA O IN PICCOLO GRUPPO, SEMPRE IN MODALITÀ ON LINE.
SCEGLIETE UNO DEI 3 PERCORSI INDICATI:
- REALIZZATE UN MEME: create un'immagine che esprima l'opposizione al bullismo. Potete utilizzare una tecnica a vostra scelta: fotografia, fotomontaggio, disegno, infografica. Aggiungete una frase anti-bulli e un invito alle vittime perché rivelino agli adulti quanto sta loro accadendo.
Per le infografiche potete utilizzare piktochart.com
- REALIZZATE UN VIDEO: può avere un contenuto informativo (descrivere il fenomeno nel mondo giovanile), narrativo (raccontare una storia che sia d'esempio per il contrasto al fenomeno, potreste ispirarvi alle storie lette in classe o al materiale che vi ho linkato di Generazioni Connesse), persuasivo (contruire una campagna contro il bullismo, potreste attingere alle pagg. 624-625 del vostro libro), oppure contenere una rassegna di film o libri sull'argomento ( guardate il sito generazioniconnesse.it, oppure i numerosi cortometraggi su Youtube)
- SCRIVERE UN RACCONTO: potreste ispirarvi alle storie lette in classe o al materiale che vi ho linkato di Generazioni Connesse, al libro "#Cuoriconnessi" che vi abbiamo inviato per mail, oppure immaginare che una persona, che a scuola è stata vittima di bullismo, vent'anni dopo incontra il suo/i suoi persecutori.
ECCO A VOI IL LAVORO DI GIUSEPPE
ECCO A VOI IL LAVORO DI MATTIA!
Ciao a tutti
ecco il mio lavoro sul bullismo e cyberbullismo
spero vi piaccia
https://drive.google.com/file/d/1c_jRACUqv3WmdOQCVDK0UBJ2to8pE3B2/view?usp=sharing