top of page
Immagine del redattoreRo Ro

Strade della memoria

Aggiornamento: 22 gen 2021


Ogni anno il 27 gennaio, nella Giornata della memoria, si ricordano le milioni di vittime uccise dai nazifascisti. Non è una data a caso: è l’anniversario della liberazione da parte delle forze sovietiche del campo di concentramento di Auschwitz nel 1945. Musei, sinagoghe, campi di sterminio, memoriali sparsi in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti: ecco i luoghi della memoria per non dimenticare mai.

PER COMMEMORARE QUESTA SIGNIFICATIVA RICORRENZA POTETE SCEGLIERE TRA 3 COMPITI DIVERSI:

1. COSTRUITE UN ITINERARIO, CON GOOGLE EARTH O POWER POINT, ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DEL MONDO PIÙ SIGNIFICATIVI, CHE RAPPRESENTATO LE TAPPE PIÙ IMPORTANTI DI QUESTO DECISIVO CAPITOLO DELLA STORIA CONTEMPORANEA.


2. NON OCCORRE ANDARE TROPPO LONTANO: ANCHE IL NOSTRO QUARTIERE DI CENTOCELLE È SEMPRE STATO IN PRIMA LINEA NELLA LOTTA AL NAZIFASCISMO.

A partire dal 2017 l'Ecomuseo Casilino ad duas lauros ha aderito al progetto artistico internazionale dello scultore Gunter Denmig, invitando l'artista a installare 15 stolpersteine - pietre d'inciampo nelle strade dei quartieri Tor Pignattara e Centocelle, di fronte alle abitazioni e ai luoghi di lavoro che furono teatro delle retate e delle deportazioni della polizia nazifascista.

COSTRUITE UN ITINERARIO,CON GOOGLE EARTH O POWER POINT, PER LE STRADE DEL NOSTRO QUARTIERE ALLA SCOPERTA DEI NOSTRI LUOGHI DELLA MEMORIA. GUARDATE IL LINK QUI SOTTO:


3. RACCOGLIETE TESTIMONIANZE DI PERSONE CHE SONO STATE VITTIME DELLE ATROCITÀ DELLE PERSECUZIONI NAZISTE. POTETE PARLARE ANCHE DI LIBRI LETTI O FILM VISTI. PRESENTATE IL LAVORO UTILIZZANDO POWER POINT, UN VIDEO, UN BOOKTRAILER, UN TESTO CON IMMAGINI.


PUBBLICATE I VOSTRI LAVORI UTILIZZANDO I COMMENTI A QUESTO POST, OPPURE POSTATE SU GROUPS!


Consultate anche questo interessantissimo documento proposto dal prof Corrado, è una miniera di informazioni e approfondimenti!


199 visualizzazioni8 commenti

Post recenti

Mostra tutti

22 Comments


Ro Ro
Ro Ro
Feb 05, 2021


Like

Ro Ro
Ro Ro
Jan 22, 2021

Ecco a voi il lavoro di Giuseppe!







Like

Ro Ro
Ro Ro
Jan 22, 2021


Like

Ro Ro
Ro Ro
Jan 22, 2021


Like

Ro Ro
Ro Ro
Jan 19, 2021

Grazie Jacopo, per aver condiviso la tua partecipazione a questo importante evento del nostro quartiere!

Ti va di trascrivere qui l'intervista che hai realizzato alla storica Stefania Ficacci?

Sarebbe più facile seguirla. Prova a ricostruire le domande che hai posto e le risposte che hai ricevuto :-)

Like
bottom of page