Cari alunni della scuola elementare, come promesso durante le nostre video lezioni, questo è lo spazio dedicato a voi, dove potete porre tutte le domande che volete sulla scuola media e trovare le risposte dei vostri compagni più grandi.
Cominciamo con la domanda di Giorgio:
"Ma ci saranno materie in piu'?"
Grazie Giorgio, quella delle materie nuove, delle loro difficoltà, del modo in cui vengono insegnate, del metodo giusto per impararle mi sembra una questione davvero importante.
Forza, chi vuole rispondere? Potreste raccontare anche di quali sono le vostre materie preferite e perché. Vediamo chi risponde per primo!
Quest' anno non si possono suonare gli strumenti a fiato, per il coronavirus, ma il professore di musica ci ha fatto costruire uno strumento a percussione che stiamo utilizzando in classe, probabilmente la situazione il prossimo anno sarà diversa ma noi comunque ci stiamo divertendo. Ciao!!!
Suoneremo strumenti musicali?
Ciao Giorgio, io sono la Prof.ssa Lalicata, docente di tecnologia. La mia è una delle materie "nuove", so che studiate tecnologia anche alla primaria ma gli argomenti delle "medie" saranno diversi, faremo un'ora di disegno tecnico, attività che piace a molti ragazzi, e un'ora di teoria dove tratteremo tanti argomenti di attualità dai rifiuti alle tecnologie alimentari per passare, in terza, all'energia. Facciamo, di tanto in tanto, lavori pratici. Non preoccuparti perché in tecnologia tutti possiamo essere bravi, non occorre essere "capaci di disegnare a mano libera", infatti, come diceva qualche compagno nei commenti, grazie al corretto uso degli strumenti da disegno, tutti possiamo realizzare dei bei disegni! Ti aspetto alla Massaia e ti faccio vedere il nostro bel laboratorio…
Bravi ragazzi, grazie di cuore per tutte le vostre bellissime risposte. Sono sicura saranno molto utili ai vostri compagni delle elementari.
Cari futuri alunni, siamo pronti a rispondere anche ad altre domande, cosa aspettate a porcele?
Ciao, sono Michela!
Alla scuola secondaria saranno previste discipline nuove, come spagnolo o francese, che potrete liberamente scegliere.
invece l' italiano è strutturato in: antologia, grammatica ed epica dove si studiano nel primo anno i miti e i poemi delle grandi vicende e durante il secondo anno con letteratura imparerete il piacere di leggere i poemi antichi.
Inoltre approfondirete materie come tecnologia ed arte.
Secondo me sarà molto divertente ed interessante l'aggiunta di queste nuove materie.
Le mia materia preferita è italiano perchè mi piace molto scrivere.