top of page
  • Immagine del redattoreRo Ro

Come eravamo... Dalla peste nera al Coronavirus

Aggiornamento: 29 mar 2021


La Peste Nera del Trecento è forse una delle pandemie più famose della storia. Partita intorno alla metà del 1300 nel nord della Cina si diffuse in Siria estendendosi alla Turchia asiatica ed europea per poi raggiungere la Grecia, l'Egitto e la penisola balcanica. Nel 1347 arrivò in Italia, prima in Sicilia e poi a Genova. L’anno dopo il contagio, dall’Italia, passò in Svizzera e poi nel resto d’Europa, Francia, Spagna, l’Inghilterra, la Scozia e l'Irlanda. Nel 1353, dopo aver infettato tutta l'Europa, i focolai della malattia si ridussero fino a scomparire. Secondo le stime moderne, la peste nera uccise almeno un terzo della popolazione del continente, provocando quasi 20 milioni di vittime e cambiando per sempre la storia.

Anche se la Peste nera fu davvero molto diversa dal coronavirus che si sta diffondendo oggi, ci sono alcune importanti analogie e lezioni da trarre dalla storia per non ripetere tragici errori.

Prepara, da solo o in gruppo (così da dividervi gli argomenti), una presentazione sul tema, basandoti sui seguenti suggerimenti:

- cercate in rete immagini che raccontano la peste nera del Trecento. Descrivete le immagini con delle didascalie.

- mettete in evidenza argomenti come: cause e origine del contagio, paura e strumenti utilizzati per combattere l'epidemia, effetti e conseguenze sulla popolazione e l'economia (cambiamenti nelle coltivazioni, effetti sulla produzione alimentare e artigianale, mutamenti dei rapporti di lavoro nelle campagne)

- analogie e differenze rispetto alla diffusione oggi del Coronavirus.

In alternativa puoi scegliere un compito di scrittura creativa: immagina di essere un abitante della città di Firenze nel 1348. Scrivi una lettera a un parente lontano o a un amico in cui lo informi dell'epidemia, gli racconti cosa sta succedendo intorno a te, dai notizie della tua famiglia, esprimi le tue preoccupazioni, formuli un'ipotesi sulle cause e sulle modalità del contagio.


BUON LAVORO A TUTTI!


I lavori dei ragazzi:

152 visualizzazioni8 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page