top of page

BULLI STOP

Immagine del redattore: Ro RoRo Ro

Aggiornamento: 2 dic 2022


Cari ragazzi,

oggi abbiamo partecipato al divertentissimo incontro di Bulli Stop.

Abbiamo ascoltato Alessandro e Daniel e abbiamo riso, pianto e ballato insieme a loro.

Soprattutto abbiamo imparato a riconoscere le diverse forme di bullismo e scoperto che il Codice Civile e Penale ha riconosciuto il bullismo come reato.

Inoltre anche quest'anno abbiamo parlato del Safer Internet Day.

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Il Safer Internet Day è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, per tal motivo esso è il momento giusto per parlare, confrontars , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all'uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

Condivido con voi questo materiale di Generazioni Connesse. Per aprire il link dovete entrare con il vostro account istituzionale! Buona navicazione!

E ADESSO TOCCA A VOI!

Gli esperti sono tutti d'accordo: le vittime del bullismo non devono sopportare in silenzio né cercare di risolvere il problema in modo violento. La mossa giusta è rivolgersi agli adulti: i genitori, gli insegnanti, la psicologa della scuola.

LAVORATE A COPPIA O IN PICCOLO GRUPPO, SEMPRE IN MODALITÀ ON LINE.

SCEGLIETE UNO DEI 4 PERCORSI INDICATI:

- REALIZZATE UN MEME: create un'immagine che esprima l'opposizione al bullismo. Potete utilizzare una tecnica a vostra scelta: fotografia, fotomontaggio, disegno, infografica. Aggiungete una frase anti-bulli e un invito alle vittime perché rivelino agli adulti quanto sta loro accadendo.

Per le infografiche potete utilizzare piktochart.com

- REALIZZATE UN VIDEO: può avere un contenuto informativo (descrivere il fenomeno nel mondo giovanile), narrativo (raccontare una storia che sia d'esempio per il contrasto al fenomeno, potreste ispirarvi alle storie lette in classe o al materiale che vi ho linkato di Generazioni Connesse), persuasivo (contruire una campagna contro il bullismo, potreste attingere alle pagg. 624-625 del vostro libro di Antologia), oppure contenere una rassegna di film o libri sull'argomento ( guardate il sito generazioniconnesse.it, oppure i numerosi cortometraggi su Youtube)

- SCRIVETE UN RACCONTO: potreste ispirarvi alle storie lette in classe o al materiale che vi ho linkato di Generazioni Connesse, al libro "#Cuoriconnessi" che trovate al seguente link https://drive.google.com/file/d/1nhosLNice71Zclid1ZULj03l16zCE7GL/view?usp=sharing, oppure immaginare che una persona, che a scuola è stata vittima di bullismo, vent'anni dopo incontra il suo/i suoi persecutori.

- REALIZZATE UNA TAVOLA dando libero sfogo alla vostra creatività.

I VOSTRI LAVORI VERRANNO INVIATI ALLA NOSTRA REFERENTE PER IL BULLISMO E PARTECIPERANNO AL CONCORSO CON PREMIAZIONE FINALE AL TEATRO OLIMPICO DI ROMA!

BUON LAVORO!

ECCO I VOSTRI LAVORI DELLO SCORSO ANNO!

Intanto possiamo cominciare discutendo un po' tra noi, usando lo spazio dei commenti a questo post.

Alla luce dell'incontro con Alessandro e Daniel, cosa caratterizza secondo te un atto di bullismo?

Cosa lo differenzia dallo scherzo, da un litigio o da un atto di violenza?

Sai quali sono i più comuni atti di bullismo? Ti è mai capitato di assistere o essere a conoscenza di qualche atto di bullismo? Come ti sei opposto a esso?

Discutiamone insieme qui sotto!

I LAVORI DEI RAGAZZI!



227 visualizzazioni13 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Dantedì 2024

13 commenti


scrofanimichela
17 feb 2022

Salve prof, sono Michela della 3B.

Questo è il mio lavoro, spero vi piaccia.


NO AL BULLISMO

Non ridurmi a un effimero aggettivo

ho dei pensieri, possiedo un'anima;

non chiamarmi con quell’ appellativo;

non farmi restar privo d'autostima.


Io rifiuto l'omologazione

ma vorrai farmi essere qualcun altro,

dato che vivi per l'acclamazione,

sei sicuro di essere così scaltro?


Perché io innalzerò quella testa,

camminerò come se questo mondo

stesse aspettando solo me e protesta.


Protesta per gli insulti, le minacce,

le lacrime che mi hai fatto versare

e per quando ho trascorso giornatacce

per colpa tua che hai un vuoto da colmare.


Ma io ti sorriderò ugualmente,

nonostante le tue prepotenze,

perché tu sei un debole solamente;

non morirò per…


Mi piace
Ro Ro
Ro Ro
22 feb 2022
Risposta a

Dalla 2 B è bellissima sei stata molto brava😍

Mi piace

Vikygam
Vikygam
16 feb 2022

Il bullismo è un comportamento di sopraffazione sui più deboli con riferimento a violenze fisiche e psicologiche e attuate in ambienti scolastici o giovanili😢


Mi piace

gio09
14 feb 2022

A me non è mai capitato di essere vittima di bullismo o bullizzare qualcuno però conosco molto bene il tema del bullismo perché conosco delle persone che sono state bullizzate e perché è un fenomeno talmente diffuso che chiunque ormai sa che esiste.

L'atto di bullismo si riconosce da tre fattori :

-ripetitività: si ripete nel tempo

-asimmetria : c'è differenza tra il bullo e la vittima

- intenzionalità : il bullo sceglie la sua vittima

IL bullismo può essere di due tipi :

Bullismo :fisico o verbale ma fatto sempre solo in una classe

Cyberbullismo: avviene attraverso la rete internet.

Ma in ogni caso il bullismo va contrastato

Perché il bullo e solo un citrullo


Mi piace

Dany R.
Dany R.
14 feb 2022

Secondo me un atto di bullismo è quando il ragazzo/a che ha fatto lo scherzo ride ma quello/a che l'ha subito li lo scherzo non ride.

Esistono 2 tipi di bullismo:

Bullismo che rimane solo in una classe.

Cyberbullismo che rimane sul web e lo vedono molte persone.

Io all'elementare vedevo molte volte che dei bambini venivano esclusi.

Mi piace

Dany.Mass09
Dany.Mass09
14 feb 2022

Il bullismo si identifica per tre caratteristiche: INTENSITÀ, infatti il bullo attacca e aggredisce la vittima con cattiveria, per scagliarli contro tutti i suoi problemi e insicurezze. RIPETITIVITÀ: il bullo continua a tormentare la vittima fino a quando non cede. ASIMMETRIA: il bullo nella maggior parte delle volte è più grande della vittima, ma alcune volte il bullo può essere anche fisicamente più piccolo però ferisce di più psicologicamente. Gli atti di bullismo possono essere di vari modi: fisici, psicologici, insulti.... C’è anche un altro tipo di bullismo: il cyber bullismo; questo è molto peggio perché una volta che il video è stato postato in rete è di…


Mi piace
bottom of page