Cari ragazzi ogni anno, in prossimità del mese di gennaio, ci prepariamo per commemorare insieme quel terribile evento della storia che fu la Shoah. Il 27 gennaio, infatti, si celebra la Giornata della Memoria e oggi più mai è necessario passare attraverso le trame di questa tela molto dolorosa della nostra Storia. Quest'anno, in particolare, parteciperemo a un importante progetto di cui presto vi parlerò. Intanto, per avvicinarvi a questo difficile argomento, vorrei che riflettessimo insieme partendo dalla visione di questo breve film che potete vedere seguendo il link: La stella di Andra e Tati (se non doveste riuscire a vederlo cercatelo su Raiplay) Ora che avete visto il film vorrei che ascoltaste la voce delle protagoniste, quelle vere. Intervista a Andra e Tati: https://www.youtube.com/watch?v=BQ6cOFYkabk
RISPONDETE ORA SUL QUADERNO ALLE SEGUENTI DOMANDE:
1. CHE COSA È STATA LA DEPORTAZIONE ?
2. CHE COS'ERA UN CAMPO DI CONCENTRAMENTO E COME SI VIVEVA LÌ?
3. CHE COS'È LA SHOAH?
4. RACCONTA IN BREVE LA STORIA DI ANDRA E TATI. E adesso scrivete nei post qui sotto i vostri pensieri, le vostre emozioni riguardo a ciò che avete visto e ascoltato.
Andate a vedere anche questo post, condiviso l'anno scorso durante la DAD con gli alunni di terza. Ci sono interessantissimi spunti di ricerca e approfondimento.
Vedendo la storia di Andra e Tati ho pensato che i nazisti sono stati uomini crudeli. Mi ha colpito il dolore del cugino che voleva vedere la mamma, invece viene ingannato e poi ucciso. Ho provato rabbia e tristezza nello stesso momento. Andra e Tati sono stati fortunati a sopravvivere. :(
Trovo questo film molto triste. Perché dovevano uccidere dei bambini indifesi e fare degli esperimenti su di loro? Non posso immaginare quanto dolore hanno sentito. Per fortuna alla fine queste due bambine sono riuscite riuscite a riabbracciare i loro genitori...
Il film era molto bello, Andra e Tati sono state molto fortunate perché i bambini rimasti erano solo 90. Per me è sbagliato che delle persone vengano maltrattate o addirittura uccise solo perché vengono da un altro paese. Ho trovato molto sbagliato che i nazisti facessero irruzione nella casa degli ebrei per portarli/e in un campo di concentramento.
Ciao Pagliaccetto,
cerca di approfondire un po' l'argomento. PEr esempio, qual è la scena del film che ti ha colpito di più e perché? Cosa hai pensato quando hai visto il bullo della classe modificare il suo comportamento?
Cercate di scavare di più in fondo alle vostre emozioni!
il pensiero che tanto tempo fa era così mi ha fatto un po' venire i brividi perchè solo all'idea che le persone venivano uccise per nulla mi dava un po' fastidio (per fortuna che ci siamo evoluti)